LA RIVOLTA DI ISIDE

                                                                                                                               A PSYCHIC MOVIE BY TRASPONSONIC

                                  Filmed, produced and played by members of Trasponsonic mutant music collective in Sardiniabetween 2002 and 2015. Freely inspired by Antonin Artaud's theories.

                                                         Original soundtrack from Trasponsonic improvised sessions 2003. Screenplay and editing by MsMiroslaw. Direction by Trasponsonic.

                                      Starring Giordano Secci Andrea Porcu Rosanna Murgia Mirko Santoru Laura Demurtas Walter Gosamo Tiziana Masala Luca Muroni Davide Firinu Tonj Santoru

                                                                                                                                             SARDINIA (ITALY) 2015

                                                                                    

 

 

 

 

              

 

 

I ragazzi della Trasponsonic ci hanno ormai abituato a tutto, nel senso che i loro output discografici e le loro performance artistiche si misurano con uno spettro sempre più ampio di riferimenti.

 Riferimenti che vanno dalla musica al cinema, passando per l'antropologia, l'occultismo e, non ultimo, il teatro. Il teatro è, per l'appunto, il protagonista di “La rivolta di Iside”, un cortometraggio “psichico” ispirato alle teorie di Antonin Artaud e al suo Teatro della Crudeltà, una forma di non-rappresentazione totalizzante (un rituale magico come egli stesso ebbe a dire) incardinata su un concetto semplice: la fine della tirannia del testo sull'azione attoriale.

Di cosa parla “La rivolta di Iside”? Difficile dirlo, considerata l'assoluta incongruenza logica di molte delle situazioni innervate nel flusso filmico, e cercare un'intepretazione a tutti i costi vorrebbe dire fare un torto alle stesse teorie di Artaud. Una seppur minima traccia interpretativa ci viene fornita da una frase riportata sul retrocopertina del dvd, frase che recita: “Sounds, dreams, voices, ruins, visions, nightmares into desolate towns. A journey that will thake you deeply inside yourself where only the ones kissed by light can enter.” Considerato l'argomento di molti dei precedenti lavori della Trasponsonic, si può pensare che il tema del film sia il rapporto ombelicale tra le genti di Macomer e i luoghi natii, luoghi natii ebbri di miti e leggende ma trasformati in un cimitero post-moderno da un repentino e doloroso processo di de-industrializzazione. Processo di de-industrializzazione che ha probabilmente innescato delle dinamiche cognitive destabilizzanti, frutto della relazione tra le macerie esteriori della città e le macerie interiori degli individui, evidentemente co-indotte proprio dalla desolante presenza di quelle plumbee macerie esteriori.

Tuttavia, più che comprendere il soggetto del corto, è importante cogliere le dinamiche subliminali che ne sottendono ogni singolo frame.

 Fondate su gesti innaturali, movimenti repentini, nonsense logici e detournement continui, le immagini sono a tratti suggestive e a tratti inquietanti: ecco, pensate a una non-rappresentazione

che nella sua estetica schizoide riesca a mettere insieme Kenneth Anger e Ciprì e Maresco. A venirne fuori è una visione ipnotica, psichedelica e magica di un disagio che, tuttavia, sembra autorappresentarsi con ironia più che con sofferenza.
La cellula Trasponsonic è attiva più che mai. A breve dovrebbe uscire il nuovo lavoro di M.S. Miroslaw, dopo quel "
Rebirth Inovocations" del 2013 che seppe comunicare tutta la magia occulta della terra di Sardegna. Attendiamo fiduciosi.

Antonio Ciarletta OndaRock (17/02/2016)

 

 

              

 

                                        

                                                                                         ORDER NOW!! WRITE TO trasponsonic@hotmail.com                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
                                            

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TRASPONSONIC INC. 2016